mercoledì 20 aprile 2016

I sentieri di Bossolasco

Una Stella di Betlemme sul percorso Biancospino
Ciao!

Eccomi qui per dirti che quest'anno il grande numero di percorsi offerti da Bossolasco negli anni precedenti è stato ridotto a quattro sentieri selezionati per caratteristiche ben precise adatti alla richiesta escursionistica degli ultimi tempi.

Sono tutti sentieri ad anello con partenza nelle vie del paese, dove è possibile parcheggiare tranquillamente e ristorarsi dopo il moto. Hanno lunghezze diverse:
il Biancospino, breve di 2 km circa per una passeggiata in qualunque momento, Primula e Ginestra, due percorsi medi di 4, 5 - 5 km circa con caratteristiche naturali diverse molto interessanti e infine l'Orchidea, il più lungo di circa 8 km che tocca la Torre del Casino e Bossolaschetto.

Ce n'è per tutti i gusti insomma!
Sono stati tutti segnalati con segnavia composti da rettangolo bianco e striscia centrale del colore abbinato al sentiero, nella tastiera qui destra troverete le specifiche di ognuno e non dimenticate che tutti sono stati resi agibili grazie al lavoro della Protezione Civile di Bossolasco.

Questo però non significa che gli altri sono scomparsi: ci sono, ci sono e ce ne sono anche molti altri volendo, basta conoscere la zona. Se te li ricordi falli pure, molti sono percorribili, se non te li ricordi puoi chiedere una guida.

Altrimenti prova questi! Segui un segnavia che ti piace: dove possibile sono stati fatti su pietre (quindi in basso)  o su alberi morti (in basso o a media altezza), a volte non c'era altra possibilità che segnalare un albero vivo ma l'abbiamo fatto solo in condizione di necessità.

Nel corso dell'anno pubblicheremo varie notizie sui sentieri: iniziative, spiegazioni botaniche e faunistiche, eccetera. Se ti interessa, seguici!

Ricorda che alcuni segnali non sono così in vista o possono essere stati occultati dalla vegetazione, ma con un po' di pazienza cerca e sarai premiato. Del resto anche questo è il bello dell'escursione, giusto un pizzico di avventura, no?

Ah, ancora qualche raccomandazione:
  • E’ bene passeggiare nei boschi in gruppo e abbigliati con braccia e gambe coperte per evitare punture e morsi spiacevoli.
  • SEGUITE IL TRACCIATO E I RELATIVI SEGNAVIA SENZA ABBANDONARLO, soprattutto se attorno c’è erba alta.
  • Evita di sedere su rocce o cumuli di pietre, lo stesso vale per cumuli di fascine e non introdurre mani nei tronchi cavi degli alberi.
  • Evita di entrare nei ruderi perché spesso sono riparo di vipere, vespe e calabroni.
  • Se incroci un serpente indietreggia lentamente e cambia direzione (inutile gridare perché i serpenti sono sordi) e se incontri un cinghiale o un animale selvatico NON cercare di avvicinarlo e allontanati con calma, anche e soprattutto se è un cucciolo. 
  • Nel periodo di nascita dei cuccioli di capriolo la madre li abbandona temporaneamente: evitate di toccarli o li condannate all'abbandono totale e alla morte poiché gli lascerete addosso il vostro odore.

Basta così! Buona avventura!






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita! Alla prossima!