Ginestra

Segnavia AZZURRO cielo sereno. 
In effetti è un percorso arioso con un lungo tratto in asfalto secondario sul crinale, molto tranquillo e panoramico, i bellissimi segnali che lo punteggiano sono circa 170.

Si parte da località Mellea proprio vicino al Santuario omonimo e si imbocca la strada per San Rocco / La Bicocca.  Tempo di percorrenza medio circa 4:00 ore.
Mappa sentiero Ginestra

Vi consiglio di non scegliere giornate troppo ventose per percorrerlo o vi troverete costretti ad aggrapparvi a mo' di banderuola al primo palo che trovate, a meno che voi non siate formato Bobulk, ovvero 180x160 cm supportati da un quintalaccio di muscoli selvatici d'alta collina. Nel qual caso andate pure, anzi divertitevi anche a rotolare negli anfratti più remoti grufolando coi cinghiali con la nostra benedizione. Sappiamo che ritornerete indenni. 

Comunque: come stavo dicendo il sentiero è molto panoramico nella parte asfaltata che corre lungo la dorsale fino ad arrivare alla chiesetta di San Rocco.
In questo primo tratto asfaltato si costeggia il parco dell'Osservatorio Madonna della Pace visitabile solo su appuntamento. Per info consultate il sito: www.madonnadellapace.it

Arrivati alla chiesetta di San Rocco imboccate la strada in discesa, non quella in piano più attraente che vi porta al mare. 

Scenderete fino ad arrivare allo sterrato e alla zona boschiva.

Solite raccomandazioni: state attenti ai segnali, tenete il percorso, non sbergnaccate le orchidee, eccetera eccetera eccetera.

L'unica difficoltà del Ginestra è un tratto di salita piuttosto impervio verso la fine del percorso.

Una vostro foto appena superata la salita con la lingua che vi arriva alle ginocchia vi varrà la conquista dell'attestato ESCA:
Eccelso Scalatore di Colline e Affini.... e poi se proprio volete anche l'immagine di Bobulk in tenuta adamitica, via! Oggi siamo per la generosità!


Altimetria sentiero Ginestra.

Dati tecnici:

Lunghezza 5,05 km
Elev. max 813,9 m
Elev. min. 680,3 m
Ascesa 203 m
Discesa 191 m
Pendenza 0,2 %

E' abbastanza usuale in questa zona vedere animali selvatici, specialmente i caprioli, quindi apparecchi fotografici a portata e mani a posto! Non si toccano gli animali selvatici, eh!!!



Mappa di tutti i sentieri

Post correlati:

Mappa dei sentieri


2 commenti:

  1. Una bellissima passeggiata😀😀😀grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo contenti che ti sia piaciuta e facci sapere se provi anche gli altri sentieri :D Ciao e a presto!

      Elimina

Grazie della visita! Alla prossima!